Descrizione del metodo utilizzato

Selezionare il mese a l'anno di interesse  


L'analisi meteorologica giornaliera

 
17 agosto 2017
Condizioni di stabilità determinano bel tempo estivo con limitata attività cumuliforme sui rilievi nelle ore più calde.

16 agosto 2017
Infiltrazioni di aria debolmente instabile determina tempo variabile con rovesci e temporali sparsi quasi stazionari.

15 agosto 2017
Aria più asciutta affluisce sulla Alpi. Molto soleggiato e caldo con limitata attività cumuliforme.

14 agosto 2017
Aria debolmente instabile affluisce sulle Alpi. Soleggiato con annuvolamenti in montagna e schiarite nelle valli più ampie. Marcata escursione termica nelle zone pianeggianti.

13 agosto 2017
Correnti da nord interessano le Alpi. Cielo sereno e terso al mattino. Temperature minime in calo, massime in aumento.

12 agosto 2017
Correnti da nord interessano le Alpi. Cielo sereno o poco nuvoloso per transito di nuvolosità alta al mattino. Annuvolamenti nel pomeriggio e formazione di isolati e brevi rovesci. Presenza di debole foehn in molte valli. Temperature minime in calo, massime in aumento.

11 agosto 2017
Una perturbazione transita sulle Alpi favorendo ancora tempo instabile e variabile con formazione di temporali sparsi nel corso della giornata e fino a sera. Temperature in calo specie nelle massime.

10 agosto 2017
Persistono flussi da sudovest. Al mattino perlopiù soleggiato poi nuvolosità in aumento con formazione dal pomeriggio di diffusi temporali che sono risultati ancora di forte intensità e accompagnati localmente da grandinate specie sui settori occidentali. Temperature in calo.

09 agosto 2017
Persistono flussi da sudovest di origine ciclonica. Al mattino perlopiù soleggiato, dal pomeriggio aumento della nuvolosità con formazione in serata di diffusi temporali anche di forte intensità con grandinate in molte zone. Temperature minime in lieve calo, massime in aumento.

08 agosto 2017
Flussi da sudovest interessano le Alpi. Al mattino sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio nubi in aumento. In serata e nottata si osservano deboli rovesci sparsi Temperature minime stazionarie, massime in calo.

07 agosto 2017
Correnti da nord interessano le Alpi favorendo un miglioramento. Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in calo, massime in aumento.

06 agosto 2017
Nella notte nuvolosità diffusa e temperature minime in aumento. In mattinata soleggiato ma con nubi in graduale aumento. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio formazione di diffusi temporali accompagnati da grandine e raffiche di vento molto intense con danni in molte località. Fenomeni in esaurimento con schiarite in serata. Temperature massime in calo.

05 agosto 2017
L'alta pressione continua a garantire tempo molto soleggiate e caldo, ma inizia lievemente a cedere durante la giornata. Temperature minime e massime in aumento.

04 agosto 2017
Ancora alta pressione, cielo perlopiù sereno e temperature elevate oltre le medie del periodo con minime e massime in lieve aumento. Qualche temporale in serata sui rilievi a nord-est.

03 agosto 2017
Persistono condizioni di alta pressione con cielo prevalentemente sereno. Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie.

02 agosto 2017
Un'alta pressione di origine africana determina anche per oggi tempo molto soleggiato e molto caldo. Lieve aumento dell'instabilità con qualche rovescio e temporale al pomeriggio sui rilievi più settentrionali. Temperature in lieve aumento.

01 agosto 2017
Un promontorio africano continua a garantire tempo molto soleggiato e caldo. Minime stazionarie, massime in aumento.




Provincia Autonoma di Trento - Meteotrentino - via Vannetti, 41 - 38122 Trento tel. 0461.494870        CSS valid   |   xHTML valid   |   email   |   mappa del sito  |   Privacy  |   Note legali