Descrizione del metodo utilizzato

Selezionare il mese a l'anno di interesse  


L'analisi meteorologica giornaliera

 
25 giugno 2017
Transita un fronte freddo da nord-ovest. Coperto con rovesci e temporali forti diffusi già dal mattino presto; attenuazione dei fenomeni dalla tarda mattinata e schiarite a partire da ovest nel pomeriggio. Valori registrati di precipitazione molto intensi sui settori centro-meridionali (Bezzecca, Rovereto, Brentonico: valori fra 90 e 110 mm circa). Minime stazionarie, massime in calo.

24 giugno 2017
Permane l'alta pressione. Molto soleggiato; al pomeriggio annuvolamenti localmente anche intensi con rovesci e temporali sparsi. Minime e massime senza variazioni significative.

23 giugno 2017
Permane l'alta pressione. Sereno o poco nuvoloso, annuvolamenti irregolari pomeridiani con deboli isolati rovesci. Minime in aumento, massime senza variazioni significative.

22 giugno 2017
Situazione barica invariata. Al mattino sereno, al pomeriggio-sera locali addensamenti con isolati rovesci e temporali. Minime in contenuto calo, massime senza variazioni significative.

21 giugno 2017
Permane la presenza dell'anticiclone. Al mattino soleggiato con qualche velatura e foschia; dalla tarda mattina annuvolamenti irregolari; al pomeriggio-sera annuvolamenti più consistenti specie sui settori alpini con rovesci e temporali sparsi anche forti e con grandine, specie in tarda serata-notte (zona Trento fino a 60 mm). Minime stazionarie, massime in lieve aumento.

20 giugno 2017
Permane l'anticiclone. Sereno; dal pomeriggio annuvolamenti cumuliformi specie a nord ed in prossimità dei rilievi, con rovesci e temporali sparsi. Minime stazionarie o contenuta flessione. Massime in aumento.

19 giugno 2017
Il promontorio di alta pressione continua ad interessare l'area alpina. Al mattino nubi basse in dissolvimento poi molto soleggiato e caldo. Minime e massime in aumento.

18 giugno 2017
Un promontorio si rafforza in quota. Cielo sereno. Temperature in calo. Venti di brezza.

17 giugno 2017
In quota le correnti si dispongono da nord. Cielo poco nuvoloso per nubi sottili in transito con limitata attività cumuliforme sui rilievi. Temperature minime in calo, massime in aumento. Vento moderato di foehn in molte valli.

16 giugno 2017
Una perturbazione in transito a nord delle Alpi determina effetti marginali sulla provincia. in cielo sono presenti nubi alte e stratificate, con schiarite nel corso della giornata, e formazione di cumuli sui rilievi meridionali ma senza fenomeni. Temperature in aumento.

15 giugno 2017
Deboli flussi umidi da nordovest raggiungono il territorio provinciale. Al mattino qualche nube sui settori meridionali, poi schiarite. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità con rovesci e temporali sparsi, che insistono maggiormente a nordovest. Fenomeni in esaurimento in serata. Temperature minime in calo, massime in aumento.

14 giugno 2017
L'alta pressione tende a cede un po' mentre infiltrazioni di aria più fresca in quota determinano una fase di tempo più instabile. Al mattino foschie in parziale diradamento poi aumento della nuvolosità con temporali sparsi dal primo pomeriggio, in esaurimento in serata. Clima afoso, con massime in diminuzione.

13 giugno 2017
L'alta pressione continua a determinare il tempo sull'arco alpino. Cielo poco nuvoloso per addensamenti a ridosso dei rilievi nelle ore più calde. Temperature in aumento.

12 giugno 2017
L'alta pressione staziona sulle Alpi. Soleggiato con limitata attività cumuliforme al pomeriggio. Temperature in lieve aumento. Vento a regime di brezza.

08 giugno 2017
Aria più stabile affluisce sulle Alpi. Soleggiato con temporanei annuvolamenti di nubi alte. Temperature in lieve flessione.

07 giugno 2017
Aria più asciutta ma debolmente instabile affluisce sulle Alpi. Soleggiato con annuvolamenti più intensi in serata e sui settori orientali dove si verificano brevi rovesci e temporali.

06 giugno 2017
Un fronte freddo in rapido movimento verso Est transita nel pomeriggio sul Trentino. Molto nuvoloso con rovesci e temporali più intensi e diffusi al pomeriggio sera. Schiarite dalla sera.

05 giugno 2017
Aria a tratti umida ed instabile affluisce sulle Alpi. Parziali e temporanee schiarite alternate ad annuvolamenti associati a precipitazioni intermittenti anche a carattere di rovescio e temporale. Temperature massime in calo.

04 giugno 2017
Correnti sud-occidentali al mattino, in rotazione da nord in serata. Nuvolosità in aumento nel corso della giornata con rovesci e temporali sparsi in serata. Temperature minime in aumento, massime senza notevoli variazioni.

03 giugno 2017
Correnti settentrionali sulle Alpi al mattino, in rotazione da sud-ovest nel pomeriggio. Cielo sereno al mattino con cumuli sui rilievi nelle ore più calde e qualche rovescio o temporale. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento.

02 giugno 2017
Debole circolazione ciclonica sulle Alpi. Giornata ancora in gran parte soleggiata salvo nubi alte al mattino, dominata dalla convezione diurna: cumuli sui rilievi nelle ore centrali della giornata e rovesci o temporali sparsi, specie in montagna con annuvolamenti estesi al pomeriggio. Temperature in lieve aumento.

01 giugno 2017
Ancora correnti meridionali sulle Alpi. Giornata soleggiata ma con qualche foschia e nube alta in transito. Nelle ore centrali della giornata cumuli sui rilievi e qualche rovescio o temporale. Temperature massime e minime in lieve calo.




Provincia Autonoma di Trento - Meteotrentino - via Vannetti, 41 - 38122 Trento tel. 0461.494870        CSS valid   |   xHTML valid   |   email   |   mappa del sito  |   Privacy  |   Note legali