*Bollettino neve/valanghe (valido per la Provincia di Trento)
Emesso lun 27/03/2017 alle ore 13:38
Situazione di lunedì 27 marzo 2017
Pericolo valanghe debole (grado 1) in aumento per riscaldamento fino a moderato (grado 2) durante il giorno.
Indice attuale pericolo
*
Neve al suolo a 2000 m e localizz. accumuli
*
Il manto nevoso è molto scarso, quasi assente sui versanti maggiormente soleggiati e comunque continuo con valori significativi solo alle quote più elevate. Anche le ultime precipitazioni sono risultate molto contenute, sparse e nevose solo oltre 2000 m di quota. Il manto, di spessore variabile tra pochi cm ed il metro in quota, presenta un profilo isotermico con al proprio interno strati trasformati e bagnati alternati a croste dure da rigelo e più in basso grani di tipo angolare o brina di fondo in evoluzione verso forme da fusione. Alle quote minori il manto è in isotermia con diffusi grani da fusione e rigelo perlopiù bagnati. Il sensibile rialzo termico delle ore diurne determina una costante perdita di coesione, in alcuni casi con attività valanghiva spontanea di neve bagnata, anche di fondo. Il pericolo valanghe è generalmente debole (grado 1) al mattino, in aumento fino a moderato (grado 2) oltre 2300-2500 m di quota durante il giorno, quando dai versanti più ripidi, anche all’ombra, saranno possibili distacchi spontanei di neve bagnata, anche di fondo. Si raccomanda pertanto di fare attenzione sopratutto alla corretta gestione delle tempistiche delle escursioni.
Punti pericolosi
in alta quota pendii ripidi e molto ripidi all’ombra non ancora scaricati, zone interessate da vecchi accumuli di neve ventata o sottovento in prossimità delle creste, nei canaloni, conche e bruschi cambi di pendenza.
Ultima nevicata significativa: 5/03/2017
Ultimo episodio di vento forte: 10/03/2017
Previsione per i prossimi giorni
Pericolo valanghe invariato: generalmente debole al mattino, in aumento durante la giornata, specie in quota nelle zone alpine oltre 2500 m.
martedì 28/03
*
* Zero termico
Ore 13:

2800 m
*
molto soleggiato con limitata attività cumuliforme nelle ore più calde. Pericolo valanghe generalmente debole (grado 1) al mattino, in aumento fino a moderato (grado 2) durante il giorno.
mercoledì 29/03
*
* Zero termico
Ore 13:

2800 m
*
Soleggiato con temporanei annuvolamenti cumuliformi nelle ore più calde. Pericolo valanghe generalmente debole (grado 1) al mattino, in aumento fino a moderato (grado 2) durante il giorno.
giovedì 30/03
*
* Zero termico
Ore 13:

2800 m
*
Soleggiato con annuvolamenti cumuliformi nelle ore più calde. Pericolo valanghe generalmente debole (grado 1) al mattino, in aumento fino a moderato (grado 2) durante il giorno.
Indice pericolo: *Molto forte forteForte marcatoMarcato moderatoModerato deboleDebole
Prossimo bollettino: mercoledì 29 marzo 2017
Codice previsore: GLT
Provincia Autonoma di Trento - Meteotrentino - via Vannetti, 41 - 38122 Trento tel. 0461.494870        CSS valid   |   xHTML valid   |   email   |   mappa del sito  |   Privacy  |   Note legali