- Home
- /
- Contatti e informazioni
- /
- Commissioni locali valanghe
Commissioni locali valanghe
Le Commissioni Locali Valanghe sono organi consultivi del sindaco e possono essere istituite per monitorare i fenomeni nivo-meteorologici e segnalare il pericolo di valanghe su aree antropizzate, ai sensi dell’articolo 5 della L.P. 27 agosto 1982, n. 21.
I sindaci ne designano i componenti che sono poi successivamente nominati dalla Giunta Provinciale. Sono composte da volontari esperti del territorio e dei fenomeni legati all’innevamento.
Le Commissioni Locali Valanghe vengono attivate su richiesta del sindaco o in caso di necessità — in particolare durante situazioni critiche, come abbondanti nevicate — e svolgono attività di osservazione del manto nevoso e monitoraggio del territorio attraverso sopralluoghi e rilievi. Sulla base delle valutazioni raccolte, forniscono al sindaco indicazioni e raccomandazioni sulle misure di sicurezza da adottare, come l’evacuazione di aree a rischio o la chiusura di strade, piste da sci o impianti di risalita.
L’Ufficio Previsioni e Pianificazione garantisce la formazione continua dei membri delle commissioni e promuove attività di ricerca e innovazione nella previsione e gestione del rischio valanghe.



