- Home
- /
- Dati
- /
- Mappa neve
- /
- Campi neve
- /
- Osservazioni dai campi neve
PER SAPERNE DI PIU'
Osservazioni dai campi neve
Durante la stagione invernale, la rete di osservatori nivologici della Provincia di Trento trasmette all’Ufficio Previsioni e Pianificazione i dati relativi al manto nevoso, fondamentali per l’elaborazione del bollettino valanghe.
Le rilevazioni vengono effettuate quotidianamente presso i campi neve: una trentina di stazioni di monitoraggio situate a varie quote su tutto il territorio provinciale, prevalentemente in prossimità di passi e comprensori sciistici. Gli osservatori includono personale forestale, dipendenti del Servizio Gestione Strade e delle società impiantistiche, membri del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e gestori di rifugi. Il loro contributo è vitale per la conoscenza capillare del territorio e la valutazione del pericolo valanghe.
Le osservazioni giornaliere seguono il Modello 1 AINEVA e comprendono informazioni sul manto nevoso, condizioni meteorologiche ed eventuale attività valanghiva; i dati vengono trasmessi rispettando le convenzioni indicate nella legenda di riferimento.
Con cadenza settimanale (tipicamente il mercoledì), presso i campi neve vengono realizzati anche i profili del manto nevoso. Questa analisi approfondita, conforme ai modelli 2 e 3 di AINEVA, esamina la struttura della neve fino al suolo, valutandone densità e tipologia dei cristalli.
Infine, vengono effettuati rilievi itineranti: osservazioni svolte al di fuori dei campi neve fissi, mirate a valutare la stabilità del manto nevoso in specifiche aree di interesse per il bollettino valanghe.


