1. Home
  2. /
  3. Pubblicazioni
  4. /
  5. Nivologia
  6. /
  7. Carta delle valanghe

Carta delle valanghe

 

L’Ufficio previsioni e pianificazione si occupa della redazione e dell’aggiornamento della Carta della Pericolosità delle Valanghe, ridefinendo i perimetri delle aree a diversa pericolosità sia sulla base di sopralluoghi sul territorio, sia attraverso analisi  e modellazioni in due dimensioni che consentono di simulare al computer gli eventi valanghivi.

 

La Carta di Pericolosità delle Valanghe è uno dei tematismi della Carta di Sintesi della Pericolosità della Provincia Autonoma di Trento: una carta normativa che individua le aree caratterizzate da diversi gradi di penalità ai fini dell’uso del suolo, in ragione della presenza dei pericoli idrogeologici, valanghivi, sismici e d’incendio boschivo.

 

 

La Carta della Pericolosità delle Valanghe, descrive e classifica le porzioni di territorio interessate da fenomeni valanghivi ed individua quattro livelli di pericolosità ordinaria da trascurabile ad elevata e quattro classi di pericolosità straordinaria.

 

I fenomeni riguardano processi gravitativi di masse nevose sia di tipo denso (radenti) che polveroso (nubiformi), talvolta dall’elevata capacità di trascinamento di materiale solido. In Trentino le valanghe sono generalmente di tipo radente, a volte miste con modesta componente aeriforme e, solo in rari, casi tipicamente nubiformi.