Chi siamo

Meteotrentino è il sito dell’Ufficio previsioni e pianificazione della Provincia autonoma di Trento. L’ufficio fa parte del Servizio Prevenzione Rischi e Centrale Unica Emergenza del Dipartimento Protezione Civile Fauna e Foreste. Si occupa prevalentemente di meteorologia e nivologia.

 

L’Ufficio nasce nel 1997 allo scopo di fornire un servizio istituzionale locale di previsione meteorologica a supporto della Protezione Civile, garantendo al tempo stesso l’erogazione di bollettini e informazioni utili più in generale anche per altri settori, tra cui in particolare turismo, agricoltura e zootecnia, sport e manifestazioni all’aperto, edilizia e trasporti.

 

Meteotrentino ha raccolto anche l’eredità del precedente Ufficio Neve e valanghe in ambito nivologico e glaciologico, assicurando il monitoraggio del rischio valanghivo e dello stato dei ghiacciai presenti sul territorio trentino. In particolare i rilievi nivologici durante la stagione invernale sono eseguiti in collaborazione con gli operatori della forestale, della viabilità, dei comprensori sciistici e delle Commissioni locali valanghe, mentre i rilievi glaciologici sono svolti in collaborazione con il Muse e la SAT.

Per la Protezione Civile Meteotrentino assicura la propria operatività H24 tutti i giorni dell’anno ed emette quotidianamente diversi prodotti di previsione (di interesse generale o dedicati a specifici ambiti settoriali); durante la stagione invernale a queste attività si aggiunge l’emissione del Bollettino valanghe realizzato in collaborazione con i colleghi tirolesi e altoatesini (accessibile sul sito valanghe.report). La collaborazione con i colleghi dell’area Euregio è estesa dall’estate 2024 anche all’area meteo, con la creazione di previsioni locali e di un bollettino meteo congiunto (meteo.report).

 

L’Ufficio si occupa inoltre della manutenzione di circa 150 stazioni meteo-nivologiche omogeneamente distribuite sul territorio provinciale e del radar meteorologico del Monte Macaion (alta Valle di Non) in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, gestendo la validazione e l’archiviazione di tutti i dati raccolti e curando in base ad essi la redazione di studi ed analisi.

 

Contatti

0461 494870

meteotrentino@provincia.tn.it