- Home
- /
- Info sulla mappa in...
LEGENDA
Mappa tempo reale
Uno sguardo alla situazione meteo in atto in Trentino.
La mappa mostra in partenza l’ultima temperatura registrata dalla nostra rete di stazioni e il dato radar relativo all’ultima mezz’ora, ma è possibile attivare e disattivare i diversi layer dal menù sulla sinistra (versione desktop) o accessibile tramite l’icona
(versione mobile).

Le immagini radar (vedi la legenda qui a fianco) mostrano le precipitazioni in atto sul Trentino.
I colori indicano l’intensità, con il blu/azzurro per precipitazioni deboli e il rosso/viola per quelle molto intense. L’ora di riferimento di ogni immagine è riportata nell’etichetta in basso:
![]()
temperatura: viene riportata l’ultima temperatura media misurata dalla stazione meteo, espressa in gradi Celsius (°C). Si tratta dell’ultimo dato rilevato (aggiornato ogni 15 minuti). L’ora di rilevamento del dato rimane sempre l’ora solare.
vento: vengono mostrate le ultime misurazioni della velocità massima del vento, espressa in metri al secondo (m/s). Si tratta dell’ultimo dato rilevato dalla stazione meteo (aggiornamento ogni 10 minuti). L’ora di rilevamento del dato è sempre ora solare. Non tutte le stazioni meteo sono dotate di anemometro.
precipitazioni: in mappa viene mostrata la quantità di pioggia cumulata nella giornata (a partire dalle ore 00:00) espressa in millimetri (mm).

La lente permette di cercare la stazione desiderata, che viene centrata in mappa. Nell’elenco sono cercabili tutte le stazioni della rete, indipendentemente dalla disponibilità del sensore per uno specifico parametro (es. non tutte le stazioni misurano il vento, se la funzione ricerca viene usata con il layer vento attivo lo zoom portarà nella località desiderata ma non sarà presente il valore di vento).
Cliccando sulle stazioni si apre un tab laterale che permette di accedere a:

Grafici ultimi tre giorni
vengono mostrati i grafici per tutte le variabili registrate dalla stazione. I grafici sono interattivi: è possibile selezionare quali parametri visualizzare.
Dati Recenti
Ultimo aggiornamento: data e ora degli ultimi dati trasmessi dai sensori della stazione meteo. L’ora indicata è sempre l’ora solare.
Ultima temperatura: ultima temperatura media misurata dal sensore della stazione meteo, espressa in gradi Celsius (°C). Frequenza di aggiornamento: 15 minuti.
Minima: temperatura minima registrata dal sensore della stazione meteo a partire da inizio giornata (ore 00:00), espressa in gradi Celsius (°C).
Massima: temperatura massima registrata dal sensore della stazione meteo a partire da inizio giornata (ore 00:00), espressa in gradi Celsius (°C).
Pioggia totale: quantità di pioggia cumulata nella giornata (a partire dalle ore 00:00) espressa in millimetri (mm).
Vento massimo: massimo della misura della velocità massima del vento, registrata dall’anemometro della stazione meteo, espressa in metri al secondo (m/s). Si tratta dell’ultimo dato rilevato dalla stazione meteo (aggiornamento ogni 10 minuti).
Dati Storici
accesso diretto al download dei dati storici. E’ disponibile una guida dedicata.


