- Home
- /
- Pubblicazioni
- /
- Nivologia
- /
- Quaderni di Nivologia
Quaderni di Nivologia

I Quaderni di nivologia sono monografie tecniche dedicate all’analisi nivometeorologica della stagione invernale (nevosa) con i dati statistici di oltre 35 campi di osservazione.
Il primo numero è stato pubblicato nel 1987 dall’allora Ufficio Neve e Valanghe del Servizio Calamità Pubbliche in concomitanza della promulgazione della Legge provinciale 7 del 1987 e del relativo regolamento che disciplina le linee funiviarie in servizio pubblico e le piste da sci. Con questa regolamentazione vengono definite le modalità di monitoraggio nivometeorologico al fine di studiare e governare gli effetti negativi dell’attività valanghiva sulla componente antropica del territorio.
I Quaderni di nivologia sono una collana tecnica di rappresentazione e analisi di dati di altezza della neve fresca, della neve di copertura al suolo, dei fenomeni valanghivi poi utilizzati per redigere carte di pericolosità valanghiva nonché per organizzare gli interventi di protezione e/o dimensionare le relative opere.

Negli anni i campi di osservazione presidiati da personale umano sono stati affiancati da stazioni nivometeorologiche automatiche e da informazioni satellitari che hanno permesso maggior continuità del dato rilevato a discapito di una maggior complessità di gestione della rete di monitoraggio. I Quaderni di nivologia sono stati pertanto affiancati da rapporti più snelli finalizzati ad una tempestiva pubblicazione dell’andamento stagionale per poi essere sostituiti dalle pubblicazioni AINEVA che hanno il grande pregio di mettere a confronto la situazione nivologica trentina con quella delle altre regioni associate ( Rendiconti stagionali AINEVA ).
I dati dei campi neve continuano ad essere pubblicati ed accessibili in forma grezza sul nostro sito mentre le statistiche mensili dei campi principali vengono ufficializzate di anno in anno nell’ Annuario statistico di ISPAT alla tavola TAV.XVI.21
Esempio:


